Negli anni 80 a Pragelato era fortemente sentita la necessità di avere un mezzo di soccorso presente sul posto al fine di garantire maggiore tempestività negli interventi.
Sensibilizzata in tal proposito da alcuni Pragelatesi, la Croce Verde di Perosa Argentina nel 1984 distaccò un'ambulanza collocandola in un garage messo a disposizione dal Comune.
Per oltre 10 anni il servizio venne svolto da pochi volontari che, chiamati a casa, lasciavano le loro attività in fretta e furia e prestavano la loro opera a chi era in necessità.
Senz'altro degna di citazione la non comune disponibilità dimostrata in quegli anni dal sig. Franco Passet che da solo ha garantito una grande quantità di interventi!
Nel 1995 il distaccamento si rinnova e trova nuova linfa con l'ingresso di volontari che danno vita ad una sottoscrizione per acquistare un' ambulanza destinata a sostituire quella in servizio che, data l'età, era da dismettere.
Il progetto si conclude nel maggio del 1996 con l'inaugurazione dell'ambulanza n. 26 (Ducato tetto basso) attrezzata da soccorso avanzato di base e completamente pagata dal distaccamento. Nel dicembre dello stesso anno inizia l'attività del servizio 118 e cosi a Pragelato saranno operative ben due ambulanze, una di soccrso avanzato con medico ed infermiere ed una di soccorso base gestita interamente dai volontari.
Le difficoltà di gestire tale impegno costringeranno in seguito la Croce Verde di Perosa a riportare l'ambulanza di base in sede.
Attualmente il distaccamento annovera tra i suoi tanti volontari, persone provenienti dai comuni di Fenestrelle, Usseaux e Sestriere oltre naturalmente Pragelato.
In postazione è garantita le presenza di un equipaggio di emergenza sulle 24 ore composto da un medico, un infermiere, da un autista soccorritore e da un soccorritore. I servizi ordinari, quindi non di emergenza, devono essere richiesti direttamente alla sede di Perosa Argentina.


CONTATTI:
Tel. 0121.81155 - 0121.81000 fax 0121.81874
info@croceverdeperosa.it