image

Un'esercitazione congiunta tra i tecnici volontari del Soccorso Alpino Prali Val Germanasca, Sestriere-Pragelato e Torre Pellice con i volontari della Croce Verde di Perosa Argentina si è svolta sabato 5 novembre nelle gallerie dell'Ecomuseo delle miniere della Val Germanasca.
Una trentina di operatori delle due associazioni di volontariato che sovente si trovano a cooperare nelle operazioni di soccorso, hanno dato vita ad una prova sul campo di pronto intervento e soccorso simulando alcune situazioni che potrebbero verificarsi all'interno dei cunicoli stante l'elevato numero di persone che annualmente visitano le gallerie ora dismesse.
Malori improvvisi e fratture dovute a cadute accidentali o a distrazioni sono state le simulazioni che hanno impegnato gli operatori per tutto il pomeriggio.
A luci spente e con il solo ausilio delle lampade frontali hanno dato prova di grande professionalità e di capacità di coordinamento anche nell'ambiente particolarmente angusto che rappresenta la miniera.
L'esercitazione ha dato così modo di perfezionare le tecniche da porre in essere nel soccorso e sopratutto nell'evacuazione in sicurezza degli eventuali infortunati.
Importante anche il calcolo dei tempi necessari per gli interventi e il corretto posizionamento delle squadre di soccorritori e dei loro ausili.
L'intera operazione, coordinata dai responsabili delle due associazioni, è stata fotografata e filmata e costituirà materiale didattico sul quale potranno lavorare gli istruttori per formare le nuove leve che si auspicano numerose.
Se l'impegno richiesto è tanto, la soddisfazione per il lavoro svolto lo supera di molto.

(per tutto il resto c'è Mastercard!)


Adriano Bortolas